giovanni.picone@ecitalia.org

Giovanni Eduardo Picone

Nato a Bacoli (Na) -Italy-, il 27 maggio 1956

 

Laureato in Giurisprudenza  presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi in diritto internazionale su “Il Valore Giuridico delle Dichiarazioni di Principio della Assemblea Generale delle Nazioni Unite”.

 Avvocato Penalista, patrocinante in Cassazione, componente della Commissione Iniziative Culturali presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.

 Iscritto dal 1980 all’Albo Nazionale dei Giornalisti Pubblicisti, ha collaborato con diverse e prestigiose agenzie, emittenti radiotelevisive e testate varie; ha diretto alcuni periodici di arte, cultura e politica.

 Autore di numerosi articoli,  pubblicazioni e dei libri di arte, storia e narrativa, “Il Castello di Baia”, “Da Posillipo a Cuma”, “Addio Franz” e “Big Bluff”. Ha inoltre svolto attività di consulenza per alcuni noti artisti, curando la parte letteraria di brani musicali contenuti in diverse raccolte discografiche edite da “Five Record”, “Fonit Cetra” e “RAI Trade”;

 E’ legale rappresentante in Italia di due importanti Fondazioni Statunitensi, la “T.E.S.C.F.” e la “F.O.J.F.”, attive nel campo della cultura,  della ricerca  indirizzata verso ogni forma di sviluppo sostenibile e nell’ambito di iniziative sotto l’alto patrocinio dell’O.N.U., partecipando a diverse conferenze internazionali.     

 Presidente, dal 2006, di “ Earth Council Italia ”, organizzazione non governativa accreditata da “United Nations Environment Programme” che si occupa del rispetto per l’ambiente, della difesa dei diritti umani, della divulgazione della finanza etica, dell’affermazione della giustizia sociale, del sostegno agli indifesi, del dialogo tra popoli di culture diverse.

 Ha organizzato la Prima Conferenza Internazionale sull’Ambiente celebratasi a Napoli il 30 e 31 maggio del 2006, alla quale aderivano  numerose personalità del mondo politico e istituzionale, nonché di quello scientifico, che raccoglieva il consenso di numerose organizzazioni nazionali ed internazionali, più importante fra le quali le Nazioni Unite in persona di Mr. Hossein Fadaei

 Ha presentato il progetto di protezione ambientale AQA-CEQ, in Green Room, nel corso della Conferenza Internazionale UNEP a Monte Carlo, nel febbraio 2008.